lunedì 20 luglio 2015

VISITA all' AZIENDA AGRICOLA MONTI CECUBI

Quando Appio Claudio Cieco, il costruttore della via Appia, la Regina Viarum, che collega Roma a Brindisi, dopo un agevole percorso nella pianura pontina, si imbatté nei monti che da Fondi, attraverso Itri, accarezzano il cielo fino a Formia, trovò nelle ultime propaggini dei monti Aurunci un ostacolo impervio da superare. Lo accolse, però, a lenimento delle sue fatiche, un pregevole ventaglio di vini che trasportò a Roma come un carico più prezioso di un trofeo di guerra.

Il termine "Cecubo" si suppone derivi da caecus (cieco), congiunto a bibeo (bevo), o bibere (bere), vocaboli fusi insieme ad identificare il bere del cieco, cioè la bevanda preferita proprio da Appio Claudio Cieco.
Plinio in Vecchio in una classifica dei migliori vini indicò prima il Cecubo, il vino della nostra Terra tra le colline di Fondi e quelle di Formia e, poi, il Falerno, prodotto negli ottimi terreni siti tra Sessa Aurunca e Mondragone, precisando però, "antea caecubum, postea falernum". Columella poi, nel De Agricoltura, individuò il sito di produzione del miglior vino dell' Impero romano sulle alture sopra la Spelunca, oggi Sperlonga. Inoltre Orazio, nella seconda ode, ricorda che i Vini Cecubi erano nascosti, come un bene prezioso, sotto cento chiavi, ed erano superiori persino a quelli offerti negli opulenti banchetti dei pontefici.

L’Azienda Agricola Monti Cecubi trova felice collocazione a Itri, sulle colline a vista del mare di Sperlonga, terra d’origine dell’antico vino Cecubo.


La famiglia Schettino, proprietaria dell’Azienda, grazie all’eccezionale vocazione della terra, ha l’orgoglio di offrire quello stesso vino che, nel corso di una storia plurimillenaria, sedusse molti uomini illustri. Già Columella, scrittore del I secolo dopo Cristo, indicò le alture di Itri sopra la “Spelunca”, oggi Sperlonga, il sito di produzione del migliore vino dell’Impero Romano, il vino Cecubo.

Nel percorso di avvicinamento allo Sky Wine & Food di Sermoneta previsto per il 29/30 agosto, una nostra delegazione, mista a quella di The Best Events, è stata in visita presso l'azienda in occasione di una bella escursione organizzata dall'Associazione EscrusionisMontiAurunci.
Appena arrivati siamo stati accolti da Chiara Fabietti (enologa "operativa" dell'azienda) e da Manila Sinapi (responsabile dell'associazione).
La visita è iniziata subito nei locali di produzione dei vini bianchi per poi passare a quelli rossi e poi anche la barriccaia per l'affinamento di rossi e passiti.
A seguire una bella passeggiata tra i vigneti su per la collina in cima alla quale è possibile ammirare uno spettacolare panorama della costa.
Chiara ci ha spiegato le caratteristiche del territorio e la distribuzione degli dei 20 ettari di proprietà.

Diverse sono le varietà coltivate, tra cui quelle autoctone come l’uva Serpe, l’Abbuoto, il San Giuseppe nero, il Casavecchia, varietà locali di Aglianico, la Falanghina boccabianca e il Fiano, il San Giuseppe bianco, il Ciciniello e l’Uva Pane. A queste si aggiungono il Cabernet Sauvignon, il Montepulciano, il Vermentino e il Viogner.
La coltivazione è curata con sistema biologico.

Alla teoria segue la pratica con la degustazione di un vino bianco, uno rosso ed il passito con in abbinamento un ricco buffet a base di salumi, formaggi, frittata di zucchine, peperoncini e l'immancanbile oliva itrana! A proposito l’Azienda produce anche un olio extravergine di oliva da olivi di sola varietà Itrana (quella conosciuta come oliva di Gaeta)
L'apericena si conclude in bellezza con un ottimo cioccolatino aritgianale e la visita al negozio dove abbiamo potuto fare un pò di "scorta" enologica.

Questo l'elenco di tutti vini prodotti dai MONTI CECUBI:

AMYCLANO  Vermentino Igt Lazio Bianco
THYMOS  Igt Lazio Bianco
VINUM CAECUBUM bianco Igt Lazio Bianco
TERRE D'ITRJ Igt Lazio Rosso
VINUM CAECUBUM rosso  Igt Lazio Rosso
DRACONTION Igt Lazio Bianco Passito

Consigliamo un visita all'azienda, la prossima dovrebbe essere prevista per il 22/08.
Per partecipare è possibile contattare direttamente l'Associazione EscrusionisMontiAurunci tramite facebook o tramite il loro sito dove trovate anche tutti i riferimenti telefonici:

http://escursionismontiau.wix.com/esploramontiaurunci

ps la gallery completa delle foto è visibile sulla nostra pagina di facebook
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1018472294839435.1073741963.455249857828351&type=3

Nessun commento:

Posta un commento