giovedì 2 maggio 2013

Il Calendario di B&B: Maggio - Luca Sessa



Maggio ci porta la bella stagione, le passeggiate, la voglia di stare all'aria aperta. Ed alla fine di una passeggiata un bel dolcetto ci sta bene. La pagina di Maggio del Calendario 2013 di Burro&Bollicine è dedicata a Luca Sessa, chef e co-fondatore dell'Associazione, che presenta una ricetta molto amata, quella della sfogliatella napoletana.

SFOGLIATELLA FROLLA

Ingredienti:

300 g di farina
150 g di sugna (strutto)
120 g di zucchero
200 g di semolino
200 g di ricotta
175 g zucchero a velo
100 g cedro e scorzette d'arancia
1 bustina di vaniglia

Preparazione: 

Fate la pasta frolla e mettetela a riposare. In una pentola portate a ebollizione 5 dl di acqua con un pizzico di sale, versate a pioggia il semolino e fatelo cuocere per circa 15 minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. 

Fatelo raffreddare. Passate a setaccio la ricotta,unitevi lo zucchero a velo, la vaniglia, un uovo, il cedro e le scorzette d'arancia tritati ed il semolino raffreddato. 

Sulla spianatoia distendete la pasta frolla e ricoprite con questa una tazzina, ponete quindi al centro una parte del ripieno, ripiegate la pasta premendo bene sui bordi, ritagliatela con il tagliapasta in modo da ottenere delle sfogliatelle uguali. 

Collocatele su una placca unta appena appena di sugna e spennellate con l'uovo sbattuto. Infornate a forno già caldo a 1800 per circa 15 minuti. Servitele calde spolverate di zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento