martedì 4 dicembre 2012

"IL MANGIAMONDO", il nuovo libro di SANDRO MASCI


Mario ed io siamo sempre emozionati quando possiamo seguire una lezione di cucina con quello che riteniamo essere il nostro maestro, lo chef Sandro Masci. Ci ha insegnato quasi tutto, non limitandosi solo alle descrizione degli ingredienti o ai passaggi tecnici, ma dispensando anche consigli sempre utili.

Avevamo già apprezzato in passato il suo lavoro "Crudo e Mangiato", e venerdì scorso ho potuto partecipare alla presentazione del suo nuovo libro, "Il Mangiamondo". 

Il Mangiamondo è l’opera più completa di cucina globale presente nel panorama editoriale italiano. 

Un vero e proprio viaggio enogastronomico attraverso cinque continenti. Un libro di gusti e sapori, colori e sensazioni quanti sono i Paesi che racconta. Non solo ricette ma arte culinaria, tradizioni storiche, religiose e culturali sono contenute tra le pagine di questo attento e puntuale lavoro enciclopedico. Grandi e piccole nazioni, cucine rinomate o tutte da scoprire, sapori esotici e stravaganze legate a speciali condizioni climatiche e territoriali. Più di 5000 ricette dalle più conosciute a quelle meno note come il Baklava turco, il Sambal bajak indonesiano, il Matambre argentino, il Tico della Costa Rica. 

Sandro Masci propone tradizioni gastronomiche sapientemente ritradotte negli ingredienti per rispondere ai gusti e ai prodotti reperibili nei nostri mercati, sempre nel rispetto dei sapori originari. 

Il Mangiamondo rappresenta, oggi, la summa della gastronomia mondiale, uno studio accurato e sapiente che, attraverso anni di lavoro, ha reso possibile la realizzazione di un volume unico nel suo genere, che racconta la tavola di noi cittadini del mondo.

Tra le ricette che scopriremo durante il nostro viaggio:

Il Catchupa di Capo Verde
Il fuul medames dei faraoni
Il Banh phu the vietnamita
L’anatra laccata dei cinesi
Le Bunuelos del Guatemala
L’Elk burger del Canada
Le tortillas messicane
Il pollo fritto del Kentucky
I Coonkies delle Barbados
Il Gravet laks norvegese

Il Mangiamondo
Sandro Masci
ed. Newton & Compton
24,90 € 



Nessun commento:

Posta un commento